Cosa mangiare per avere capelli sani e forti?
I nostri capelli, al pari di tutto il resto del corpo, risentono in modo positivo o negativo dei cibi che ogni giorno scegliamo di mettere in tavola. Quali alimenti dobbiamo preferire per prenderci cura della nostra chioma in modo naturale e dall’interno?
La primavera ha fatto capolino, e quando guardi i prati in fiore pensi che vorresti avere dei capelli lucidi, gradevoli, che splendono di salute come i giardini in questo periodo. Devi sapere che, così come prendersi cura di un giardino significa dargli le giuste sostanze nutritive per farlo crescere bene, anche tu devi scegliere i cibi giusti per regalare ai tuoi capelli un aspetto sano e bello da vedere.
Partiamo dall’acqua.
Ogni giardino va innaffiato per crescere rigoglioso: inutile specificare che devi fare lo stesso con i tuoi capelli. Puoi lasciare da parte l’innaffiatoio e imbracciare un bel po’ di bottiglie di acqua, perché una corretta idratazione garantisce salute e bellezza dei capelli. Prevedi almeno 2 litri al giorno, e se non vuoi fermarti all’acqua integra con centrifugati freschi.
Beauty tip. Bevi a piccoli sorsi, lontano dai pasti.
Proteine: le fondamenta.
I capelli sono costituiti dalla cheratina. Che cos’è? Esatto, una proteina. Una dieta con la giusta dose di proteine è fondamentale, perché contribuisce a rafforzare le basi del capello. Le uova, per esempio, contengono moltissime proteine e ci aiutano a mantenere i capelli forti. Alle uova puoi affiancare i legumi, ricchi di proteine, preferendo fagioli e lenticchie che contengono tanto ferro, un componente che ossigena tutti i tessuti, compresi i bulbi piliferi.
Beauty tip. Le uova contengono anche la vitamina D, fondamentale nella fase di sviluppo del capello.
Omega 3, i grassi buoni.
Gli Omega 3 sono acidi grassi che il nostro corpo non riesce a produrre da solo, ma di cui ha molto bisogno. Sono fondamentali per molti processi all’interno dell’organismo e i nostri capelli non fanno eccezione: tornando all’idratazione e alla necessità di contrastare la secchezza cutanea, se gli Omega 3 mancano, il cuoio capelluto si deteriora e si favorisce la caduta dei capelli.
Beauty tip. Non solo salmone: per fare il pieno di Omega 3 puoi mangiare anche noci, sardine, semi di chia e di lino.
Oligoelementi a volontà.
La salute dei capelli passa anche attraverso un’adeguata assunzione di minerali, spesso carenti nell’alimentazione odierna. Magnesio, zinco, ferro sono in cima alla classifica. La frutta secca in questo caso diventa un alleato fondamentale dei nostri capelli, soprattutto se scegliamo arachidi, noci e mandorle.
Beauty tip. Non dimentichiamo la carne, rossa per il ferro e lo zinco, e bianca per lo zolfo, che contrasta i capelli deboli e sfibrati.
Oltre a cosa dobbiamo mangiare per proteggere e rinforzare i capelli, ci sono anche delle regole valide all’inverso. Cosa non dobbiamo mangiare, dunque? Troppi zuccheri semplici, per esempio, che vanno limitati perché richiedono una continua produzione di insulina e rilasciano cortisolo in eccesso. Inoltre, anche una dieta eccessivamente ipocalorica può danneggiare la nostra chioma, perché vengono a mancare i nutrienti fondamentali di cui abbiamo parlato prima, indispensabili per mantenerla in salute.
Quando l’alimentazione non basta, come può aiutarci Ascèt?
Con PROACTIVE, una rivoluzionaria formula brevettata a base di PROCAPIL COMPLEX che rinforza i capelli e ne previene la caduta in modo naturale. Proactive contiene tanti elementi indispensabili per curare i capelli dall’interno, come l’estratto di capsico, un vasodilatatore che apporta ossigeno ai follicoli piliferi, la cheratina idrolizzata che conferisce robustezza ed elasticità e la caffeina, che favorisce la circolazione del cuoio capelluto e rinforza i bulbi capilliferi.