Come proteggere i capelli nel periodo invernale

In estate ci preoccupiamo molto della salute dei nostri capelli, prendendocene cura con prodotti e accorgimenti di vario tipo. Hai mai pensato, però, che anche in inverno i tuoi capelli hanno bisogno di essere protetti?

Così come accade per le alte temperature e la salsedine, anche gli agenti atmosferici tipicamente invernali come vento, pioggia e umidità possono avere effetti non graditi sui capelli. Non solo: gli sbalzi frequenti di temperatura a cui li sottoponiamo cambiando spesso ambiente sono una causa importante di irritazione. Lo stress è, quindi, doppio: all’esterno e all’interno. Ecco perché abbiamo selezionato 3 rimedi da attuare facilmente per proteggere i capelli durante la stagione invernale.

A. In inverno sudiamo di meno, ma i capelli si sporcano comunque.

Perché accade? Perché in inverno gli agenti atmosferici possono causare l’accumulo di pulviscolo sulla cute e sui capelli. Per rimediare, però, non è opportuno lavarli più spesso (ricordiamo che i frequenti lavaggi sono fonte di stress) ma è possibile utilizzare una spazzola di qualità per eliminare le impurità superficiali con dolcezza.

Quando è il momento dello shampoo, invece, ricordiamo di farlo sempre con acqua tiepida, e di risciacquare alla fine con acqua fredda. Quando è il momento del phon, invece, il consiglio è evitare l’aria troppo calda per non stressare e danneggiare i capelli, impostando il getto su una posizione di metà calore: gli imperativi sono, dunque, temperatura media e capelli asciugati bene, da non lasciare umidi. A tal proposito, occhio al cappello: mai usarlo per uscire di casa con capelli umidi e mai sceglierlo troppo stretto, per evitare irritazioni.

Beauty tip: tamponare i capelli con un morbido asciugamano prima di procedere con la piega ridurrà lo stress causato dal phon.

B. No al colore sbiadito.

Durante il periodo invernale il colore tende a sbiadire se usiamo acqua troppo calda. La temperatura dell’acqua con cui laviamo i capelli crea uno shock termico che apre le cuticole, che in questo modo non riflettono più la luce. È consigliabile quindi usare sempre acqua tiepida durante lo shampoo e leggermente più fredda in fase di risciacquo. Questo ci permetterà di avere dei capelli più lucenti e più sani.

Beauty tip: In salone come a casa, a inizio stagione, scegliamo il trattamento più indicato per noi e per il nostro colore,  da applicare con cura per mitigare i danni dell’inverno. Un esempio? Il conditioner Protezione Colore della linea Equilibrio.

C. Dimmi cosa mangi e ti dirò che capelli avrai.

L’alimentazione è un fattore fondamentale per la nostra salute, e i capelli non fanno eccezione.

Innanzitutto, idratiamoci! Non fa bene solo d’estate ma è importante anche d’inverno. Beviamo almeno due litri al giorno, di acqua naturale oppure di centrifugati di frutta e verdura. Assicuriamo la giusta dose di vitamina H, B, ed E alla nostra chioma, scegliendo cibi come l’avena, la frutta secca, i cereali integrali. Sì anche alla frutta e verdura di stagione, che ci aiuta con la vitamina C (kiwi, broccoli, zucca).Prestiamo particolare attenzione, poi, agli omega 3, che contribuiscono alla bellezza e alla salute dei capelli mantenendo il cuoio capelluto idratato. Ricordiamo che se la cute del cuoio capelluto è arida e secca, non apporta nutrimento ai capelli, che risultano spenti.

Beauty tip:per integrare ciò che introduciamo con l’alimentazione, possiamo scegliere il Filler capillare della linea Materia, un trattamento rimpolpante intensivo che restituisce immediatamente ai capelli un aspetto più sano e curato e che contiene al suo interno anche Omega 3.

capelli sani, colore capelli, cura capelli

© 2020 Ascèt Evolution Srl - Via Anco Marzio, 112 00054 Fiumicino (RM) Italia - P.IVA. IT13920881003
Sito realizzato da Seocrate.it