Come prendersi cura dei capelli durante la notte?
Quante volte siamo andate a dormire la sera con una piega perfetta e ci siamo ritrovate al mattino con capelli spenti e arruffati? Soprattutto in questo periodo, in cui dormire sonni tranquilli è diventato complicato (secondo il Rapporto sull’economia del benessere – Osservatorio su abitudini e consumi degli Italiani di giugno 2020, la capacità di addormentarsi sereni è peggiorata del 38%), possiamo dare una mano al nostro benessere partendo dalla testa. Ecco le nostre beauty tip notturne!
Beauty tip federa: la tua migliore alleata? La seta.
Una federa di seta può aiutarti a proteggere i capelli durante il sonno. Questo materiale delicato, infatti, ha il pregio di ridurre l’attrito, abbassando al minimo il rischio rotture e scongiurando i fastidiosi nodi. Essendo molto liscia, inoltre, consente alla piega di restare più intatta possibile. Non solo seta: abbiamo scoperto come il materiale incida inesorabilmente sulla bellezza dei capelli al risveglio. Non è, però, l’unica cosa che conta. È altrettanto essenziale cambiare spesso la federa, in modo che sia sempre fresca e pulita (aumentando la frequenza di cambio nei periodi estivi in cui si suda molto). Se non lo facciamo, le impurità presenti sulla federa si trasferiscono al viso e ai capelli, che perdono lucidità e bellezza.
Beauty tip eleganza: per le più rigorose.
Uno dei modi migliori sia per non sporcare i capelli che per non rovinare la piega è quello di addormentarsi allungando con delicatezza i capelli sul cuscino, in modo tale che non risentano della pressione della testa. Se scegliete questo metodo dovete, prima di coricarvi, sollevare i capelli e lasciarli cadere dolcemente sul cuscino. Affinché questo trucco riesca, è fondamentale che non vi muoviate molto durante la notte, quindi se tendete a cambiare spesso posizione non è il consiglio adatto a voi.
Beauty tip acconciatura: tu quale scegli?
La coda.
La classica coda di cavallo è un metodo semplice e veloce per tenere i capelli in ordine durante la notte. L’importante è che si tratti di una coda molto alta, altrimenti sarebbe insopportabile poggiando la testa sul cuscino. Facciamo attenzione, poi, a non stringere troppo l’elastico e scegliamolo molto morbido, perché in caso contrario potrebbe aumentare il rischio di rotture e lasciare un fastidioso segno sulla piega (proprio quello che vogliamo evitare). In alternativa, optiamo per lo chignon, per cui valgono le stesse raccomandazioni della coda (lo chignon può essere realizzato anche con un foulard di seta, che replica i pregi della federa di cui abbiamo parlato prima).
La treccia.
L’acconciatura must have per la cura notturna della nostra chioma. Può essere una treccia semplice ma anche una boxer braid, la doppia treccia alla francese, un po’ più complessa da realizzare ma molto comoda e sicuramente impossibile da distruggere. In generale, la treccia mantiene i capelli ben fermi durante la notte ed evita che si rovinino.
Oltre a questi suggerimenti, possiamo puntare sulla notte anche per potenziare gli effetti delle maschere per capelli: chiedi al tuo salone di fiducia qual è il prodotto Ascét giusto per te e come sfruttare le ore notturne per prenderti cura al massimo della tua chioma.
acconciature per la notte, capelli sani, cura capelli, curare i capelli, legare i capelli