Verso la stagione estiva, beauty routine per il cuoio capelluto

La stagione calda con le sue temperature sempre più estreme e l’esposizione maggiore del capo alle condizioni climatiche esterne rischia di causare anomalie e dis-comfort sul cuoio capelluto.

Vediamo insieme alcune delle principali motivazioni.

  1. L’aumento della sudorazione
    Sicuramente la sudorazione eccessiva in cute può generare irritazione del cuoio capelluto con conseguenti pizzicori o lievi bruciori cutanei. Talvolta è maggiore anche la sensibilizzazione durante l’applicazione del colore in salone, proprio perché il parrucchiere lavora su un’area già arrossata e stressata.
  2. La nostra azione meccanica istintiva
    Visto che l’azione istintiva più naturale quando abbiamo prurito in cute è cercare sollievo grattando la zona interessata, questo può provare anche piccole lacerazioni, spesso visibili solo alla trico-camera, ma comunque fastidiose e soggette a piccole infezioni topiche.
  3. La disidratazione
    Come tutto il nostro corpo, anche la cute nei periodi più caldi tende a perdere la sua naturale idratazione superficiale, finendo per apparire secca e poco elastica.
  4. L’esposizione solare e ambientale
    L’estate è la stagione dell’outdoor e della vita da spiaggia. Se non siamo abituati a utilizzare una protezione solare cutanea o ad indossare bandane o cappelli, le radiazioni solari, soprattutto in presenza di soggetti con capelli fini o radi, possono generare un forte arrossamento cutaneo o anche una scottatura del cuoio capelluto. La stessa salsedine marina (o il cloro delle piscine) sono fattori irritanti che possono accentuare il dis-comfort su cuti delicate o sensibili.

Per questo motivo, durante i mesi caldi dell’anno dobbiamo porre attenzione a piccoli accorgimenti quotidiani di beauty routine per salvaguardare il benessere del nostro cuoio capelluto, e limitare così anche la caduta o la fragilizzazione del primo periodo autunnale, perché – è chiaro – se la cute è stressata e impoverita di acqua e nutritivi anche le altre anomalie saranno più evidenti.

Prima di tutto, dobbiamo trattare i nostri capelli e la nostra cute con prodotti lenitivi e fortemente idratanti, scegliendo detersioni delicate e ricche di antiossidanti e abbinando l’applicazione di sieri o lozioni che reintegrino l’idratazione cutanea preservando il nostro NMF (fattore di idratazione fisiologica cutanea).

In evidenza

© 2020 Ascèt Evolution Srl - Via Anco Marzio, 112 00054 Fiumicino (RM) Italia - P.IVA. IT13920881003
Sito realizzato da Seocrate.it